domenica 13 giugno 2010

BIOLOGICO

Salve ,
alcuni ci chiedono come mai non siamo in biologico.
Per me il biologico non è sempre sinonimo di genuinità, potrei farlo ma dovrei solo aumentare i costi del mio prodotto.
Nella nostra azienda produciamo con metodi naturali, il bestiame pascola in montagna, viene integrato con minime quantità di cereali misti (es. mais, orzo, fave, piselli, crusca, ecc..) di produzione aziendale, e tra-sformiamo il nostro latte fresco  in azienda , con caglio aziendale, e sale,  i fermenti lattici li prepariamo noi con il nostro stesso latte Più biologico di così? E' vero se lo certificassi sarebbe più facile farsi notare, ma ritengo che sia solo un modo di regalare il nostro duro lavoro per farsi scrivere su un pezzo di carta quello che già facciamo.
 Per me il modo migliore per capire e certificare se un prodotto è veramente biologico e genuino è assaggialo perché dal suo gusto si distingue subito, ma il metodo migliore è portarlo ad analizzare in un laboratorio di analisi alimentari, sembra complicato ma non lo è, costa poco, un po' di pazienza e in soldi circa €30.
Quando si decide di sceglie un produttore per fornirsi di prodotti alimentari e non si conosce, questo è il metodo migliore per sapere cosa mangi.Compri il prodotto, né porti un po' ad analizzare per scoprire la sua genuinità,  quando avrai conferma, continui ad acquistare con la totale sicurezza di mangiare un prodotto veramente genuino. Del resto quello che mangiamo è il nostro carburante per vivere e s'è buttiamo dentro tutto ciò che capita finiamo per guastare la nostra macchina umana che reagisce sempre di conseguenza, quindi forse vale la pena perdere un po' del nostro tempo e provare.
Il piccolo produttore di solito produce sempre in modo molto naturale anche se non è iscritto biologico.
Andare a comprare i prodotti alimentari industriali nei super-mercati e soprattutto nei grandi centri commerciali per me è un rischio, visto quello che ogni tanto si sente anche in televisione, sembra che si risparmia ma quello che si compra vale sempre nulla e rischiamo,di spendere ciò che abbiamo risparmiato, in medicine.
Comunque ognuno è libero di fare ciò che crede con la sua salute questa è solo la mia oppinione.
Acquistare dei prodotti alimentari diretta-mente da una azienda agricola (anche se a distanza con consegne di qualche giorno)è sempre conveniente, in base alla qualità del prodotto(ch'è sempre molto superiore) si risparmia, si mangia meglio, si riscoprono i gusti veri in base alle stagioni, e soprattutto ne guadagna la salute, in più si tutela la tradizione, il lavoro di tutti a livello locale e nazionale, la natura in genere.
Ricordate l'agricoltura sta morendo e  se muore moriamo tutti, tutto dipende da noi.
ciao a tutti
www.formaggipab.it
loc. campu sa spina, s.s.387 km.37
  

Nessun commento:

Posta un commento